Corso di Educazione Erotica ed Amorosa per Giovani

Quali modelli abbiamo di relazioni di coppia armoniose?

La mancanza di un’istruzione di base in alcuni ambiti, che si rivelano di evidente importanza pratica nella nostra vita, incide drammaticamente sulla qualità stessa della nostra vita, anche quando non siamo consapevoli della sua influenza. La mancanza di profonda comprensione e talvolta l’ignoranza, sono state e sono tuttora la principale causa di sofferenza in questo mondo.

Nella maggior parte dei casi, le fonti di informazione dell’uomo contemporaneo sui rapporti di coppia sono i film, o i romanzi, le riviste dei rotocalchi o di gossip, che spesso rappresentano atteggiamenti comuni, privi di valore, suggerendo una serie di tendenze superficiali e persino degradanti rispetto alle relazioni di coppia autentiche. E, talvolta, le fonti di informazioni sono anche le discussioni con gli amici, che a loro volta si sono informati dalle stesse fonti… Ma ciò che rende la situazione ancora più difficile per alcuni – in assenza di fonti di informazione competenti – è il fatto che quelle fonti di informazione in quanto tali, legate all’esperienza intima ed amorosa, sono soggette ad azioni di grave distorsione da parte di altri fattori sociali, tanto che oggigiorno la maggior parte delle persone è quasi “analfabeta” in termini di conoscenza della relazione amorosa o della vita affettiva/emozionale di coppia.

Del resto, ancora oggi, quasi nessuna scuola ha ufficialmente delle “ore di studio” sulle relazioni di coppia, e la maggior parte degli adulti tratta l’argomento con un’irresponsabile indifferenza, nonostante la gran parte degli stati e delle esperienze vissute dai giovani durante gli anni di formazione ruotino attorno ai problemi nella relazione di coppia, facendo parte della sfera affettiva ed emozionale della vita. Questa enorme lacuna deve essere colmata, in quanto è necessario orientare l’essere umano nell’affascinante e complesso campo dei sentimenti attraverso un’analisi creativa, orientata in modo pratico, delle situazioni di vita che si verificano più spesso nella relazione di coppia e fornire alcuni punti di riferimento necessari per creare e mantenere relazioni armoniose e soddisfacenti.

Conosciamo davvero le nostre emozioni?

Senza alcuna esagerazione, possiamo constatare come uno degli ambiti della nostra vita risenta profondamente della mancanza di un’adeguata educazione, ed è appunto nel campo sentimentale-affettivo. Al giorno d’oggi le emozioni si studiano poco o niente nelle scuole, abbiamo dunque bisogno di toccare quell’area di studio dell’intelligenza emotiva, per capire qualcosa sulla natura delle nostre emozioni o sulla capacità di controllarle. Non è un caso, quindi, che le relazioni interpersonali odierne siano ossessionate dalla cosiddetta corrente “cool”, una corrente di espressione che è emersa, soprattutto in Occidente, in reazione al tormento costante che domina le persone quando sono dominate dalle emozioni, senza saperle trasformare in esperienze profonde, persino spirituali, che potrebbero così essere utili alla propria evoluzione.

Il fatto di vivere spesso emozioni negative porta le persone alla conclusione che sia meglio evitare il coinvolgimento emozionale. Ci sono diverse correnti di “educazione” che insegnano ai giovani come sia meglio non implicarsi a livello emotivo in una relazione di coppia, poiché in questo modo non si crea dipendenza dall’altro e si evita così la sofferenza che segue l’attaccamento. Correnti simili di opinioni suggeriscono che sia meglio non offrire all’altro l’affetto che trabocca, ma anzi prendere dall’altro ciò di cui si ha bisogno, e restare così in una corazza di egoismo cercando solo la propria felicità.

I giovani sono diretti così, senza rendersi conto, verso uno stato d’attesa emozionale, con effetti di isolamento, che portano lentamente ad una chiusura sul piano emotivo, non solo nelle relazioni di coppia che loro si aspettano ma che si diffonde anche nelle relazioni sociali. Così si crea un circolo vizioso dal quale è difficile uscirne se non pagando il prezzo di essere considerati strani, fuori dal “normale”.

Alla scoperta del mistero sublime nell’incontro con “l’altra metà”

È quindi importante capire che la scoperta di alcune verità fondamentali e misteriose, riservate ai pochi (coloro che si sono risvegliati, a coloro che intuiscono già, a coloro che aspirano alla trasformazione) sia una necessità evidente.

Vi invitiamo all’incontro di presentazione del Corso di Educazione Erotica ed Amorosa per Giovani il Venerdì 29 ottobre 2021 ore 17.30 presso il nostro Centro Atman (Salita della Tosse 7-9r, Genova).

Questo incontro è gratuito ed aperto a tutti, giovani e genitori. Gradita la prenotazione


Guide del Corso:

Il corso sarà condotto da Lalla e Marius Ciobanu, praticanti di Yoga, Tantra e Meditazione da oltre 25 anni, insegnanti di Tantra dal 2012 diplomati presso la Federazione Internazionale di Yoga e Meditazione Atman.

Lalla, di professione infermiera, è laureata in Psicologia all’Università di Genova e segue percorsi di formazione continua sulla Sessualità, l’Erotismo e il risveglio della Femminilità presso il Natha Yoga Center di Copenhagen e l’Akademie fur Traditionnelles Yoga di Berlino. Marius, laureato in Economia, webdesigner, conduce seminari di Tantra, Sessualità Sacra ed Erotismo presso diversi centri yoga in Italia. Entrambi conducono i corsi settimanali di Tantra Yoga Esoterico presso il Centro Yoga Atman di Genova. 


Per maggiori informazioni e prenotazioni 345 5093242  |  tantra@yoga-integrale.it