di Advaitananda, insegnante di yoga, tantra e meditazione, creatore del Corso di Tantra Esoterico della Federazione Internazionale di Yoga e Meditazione Atman
“Nessuno riesce ad ottenere la perfezione spirituale mediante metodi sterili e complicati. Al contrario, la perfezione si può acquisire facilmente mediante il soddisfacimento lucido e perfettamente controllato di tutti i desideri” (KULARNAVA TANTRA)
Questa è una breve introduzione della via spirituale del Tantra Yoga, per demistificarla e renderla più accessibile a coloro che sono veramente pronti e interessati.
“Tantra” è un termine antico che, tra le altre cose, descrive una via spirituale autentica caratterizzata da una rara efficacia. E’ un sistema che è stato riportato recentemente alla conoscenza della cultura contemporanea. Tuttavia, è presentato molto spesso in modo superficiale e questo porta ad effetti catastrofici per coloro che non sono interessati solo ad una forma di ”intrattenimento spirituale esotico” ma anche a trovare alcune modalità efficaci per vivere una vita felice nel mezzo delle tempeste della vita.
La parola “tantra” è una parola sanscrita che, come il termine “yoga“, ha numerosi significati distinti che sono tutti collegati. In parole povere, significa “trama” o “rete da pesca”. La sua etimologia mostra che Tantra deriva dalla radice verbale tan, che significa “allargare o estendere”. È profondamente significativo che il sistema del Tantra Yoga riemerga oggi, quando una delle idee più importanti della civiltà umana è il riconoscimento consapevole dell’interconnessione, con tutti i suoi effetti positivi e negativi.
Per definire il sistema del Tantra Yoga in un modo essenzializzato, si può dire che è un sistema di pratiche che genera un’espansione sicura ed efficace della coscienza individuale oltre i limiti personali, fino a raggiungere la Coscienza Cosmica o l’essere Uno.
Anche se nella nostra epoca, è più famoso che conosciuto, il Tantra Yoga incita ancora incessantemente l’immaginazione di coloro che sono curiosi e attira l’attenzione dei praticanti entusiasti che sono pronti ad approfondire i suoi misteri. Ci possiamo chiedere, in cosa consiste questa irresistibile fascinazione del Tantra?
Possiamo affermare con certezza che il Tantra Yoga è uno dei sistemi spirituali più adatti ai nostri tempi, in cui i valori spirituali sono il più delle volte rimpiazzati dall’ignoranza e da un orientamento profondamente materialistico. Il Tantra è un sistema spirituale specifico che ha, alle sue radici, gli stessi princìpi fondamentali su cui si si basano i fondamenti della scienza contemporanea, riuscendo allo stesso tempo ad integrare in modo armonioso e coerente i più alti ideali spirituali. Il Tantra Yoga è anche una filosofia di vita in cui l’esperienza diretta e la consapevolezza convalidano sempre la teoria: una combinazione efficace che porta a grandi trasformazioni.
#1. Il Tantra Yoga raccomanda di guardare con lucidità tutti gli ambiti della vita, sostituendo gradualmente i tabù e i dogmi con una comprensione che arriva dall’esperienza diretta
Nel mondo di oggi siamo abituati a vivere una vita piena di esperienze diverse, che mira ad una grande varietà di stimoli sensoriali, che dovrebbero nutrire la nostra quasi insaziabile fame di varietà e di novità. Questo atteggiamento porta apparentemente all’esteriorizzazione e a creare conflitti con gli obiettivi del nostro sviluppo spirituale. Diverse vie e sistemi spirituali spesso raccomandavano la seguente soluzione spirituale: il ritiro dallo sconcertante tumulto delle esperienze quotidiane della vita, la chiusura dietro le mura fortificate di monasteri, ashram o comunità spirituali, e la rinuncia totale a tutte le tentazioni del mondo.
Eppure questa soluzione diventa il più delle volte un’utopia , dato che la maggior parte delle persone oggigiorno non ha la forza di carattere, la forza di volontà e la determinazione per compiere questo passo decisivo e radicale, e manca loro anche una profonda comprensione dei benefici. Dentro molti sentono che il rifiuto di vivere la vita nella sua interezza non è una soluzione spirituale completa…
Il Tantra Yoga offre una soluzione a questo antico dilemma, raccomandando di non rifiutare o negare le esperienze sensoriali, e di non etichettare nulla come “bene” o “male”. Con una formazione adeguata, un praticante può raggiungere un livello in cui una lucidissima immersione nei desideri sostituisce tutti questi dogmi e schemi mentali limitanti. Allenando ad acquisire lucidità e consapevolezza, il Tantra Yoga porta direttamente allo stato di libertà, senza la necessità di dogmi intermedi, che dovranno essere alla fine eliminati dopo aver svolto il loro ruolo. La consapevolezza ha un ruolo essenziale nella percezione della realtà e il sistema del Tantra Yoga offre gli strumenti necessari per amplificare il nostro potere individuale di consapevolezza.
A questo punto meriterebbe sottolineare la stupefacente correlazione tra l’antico sistema del Tantra Yoga e la fisica moderna, in particolare la fisica quantistica. La presenza della coscienza nel determinare lo svolgimento di qualsiasi fenomeno sta diventando un crocevia fondamentale tra questi due sistemi di conoscenza umana.
#2. Nel cuore del Tantra Yoga si trova proprio l’energia universale fondamentale: L’AMORE
L’intero sistema di tecniche e di metodi offerti dal Tantra Yoga si basa sulla Legge della Risonanza Occulta e sulla rivelazione del fatto che l’intera Creazione è fatta di vibrazioni, SPANDA.
Il sistema Tantra Yoga spiega che l’energia dell’amore è una vibrazione costante ed estremamente raffinata, che è sempre la stessa nel tempo o nello spazio, e che esiste ovunque nel Macrocosmo. È l’energia che “lega” l’intera Creazione, creando anche una connessione tra il Creatore e la Sua Creazione. L’antica scienza del Tantra Yoga rivela che l’amore è una delle energie universali fondamentali, ed è per questo che si trova nel cuore dell’intera Creazione. Dal punto di vista tantrico l’essenza stessa dell’interconnessione è la Legge della Risonanza occulta e l’energia dell’amore. Tutte le tecniche e i metodi di evoluzione offerti dal Tantra Yoga si basano sul risveglio della sublime energia dell’amore (in un modo specifico), e sulla sua integrazione nella vostra vita. Per l’aspirante che segue la via del Tantra Yoga con lucidità e passione, l’energia dell’amore diventa il filo conduttore che lo aiuta ad evadere dal labirinto della mente e a tornare al Sé essenziale, nella stanza segreta del Cuore Spirituale.
Il praticante del Tantra Yoga impara a controllare la mente attraverso l’allenamento e la liberazione del Cuore Spirituale amando in modo attivo. Tutte le tentazioni inferiori possono quindi essere facilmente trascese.
#3. Il Tantra Yoga è la scienza dell’evoluzione spirituale
Il Tantra Yoga offre un approccio sistematico alla spiritualità per chiunque si avvicina a sufficienza a questo sistema e non si lascia ingannare dall’eccessiva semplificazione presente nella maggior parte delle presentazioni del cosiddetto Tantra Yoga che vengono fatte oggigiorno.
Incoraggiando un approccio lucido e pratico a tutte le esperienze spirituali, il Tantra Yoga offre metodi per convalidare all’istante tutti i concetti che si possono incontrare in questo sistema. Inoltre, offre delle spiegazioni sui meccanismi della nostra coscienza insieme alle modalità pratiche per convalidare questa conoscenza nelle nostre esperienze quotidiane. Tutti gli aspetti della vita sono rigorosamente integrati in una visione coerente e completa della realtà; nulla è inutile o privo di significato. Per questo motivo, all’interno del sistema del Tantra Yoga, anche gli aspetti metafisici più profondi, come, ad esempio, la manifestazione della Grazia Divina, sono affrontati in modo sistematico, lucido ed integrale, come anche l’intimità, l’amore o l’energia sessuale.
#4. Il Tantra Yoga: un sistema spirituale basato su leggi e principi universali
L’insieme delle leggi e dei principi spirituali su cui si basa il sistema del Tantra Yoga è strutturato in una rete complessa. Questi principi si sostengono e si sviluppano a vicenda, costituendo una solida base su cui la coscienza umana è in grado di espandere il suo stato di risveglio verso la Realtà. Il vero Tantra Yoga partirà sempre da leggi e principi fondamentali che permettono una comprensione universale, che rimane la stessa in ogni epoca, cultura o contesto. Per questo motivo possiamo trovare delle tracce di questo sistema in quasi tutti i luoghi della Terra, anche sotto nomi diversi. All’interno del sistema del Tantra Yoga, il praticante va dalla sua esperienza cosciente, diretta, alla realizzazione delle leggi e dei principi che esistono al di là di queste esperienze, acquisendo così un controllo graduale su tutti gli aspetti della vita. Non c’è bisogno di una fede cieca o di dogmi, perché il praticante li sostituirà sempre con l’incrollabile certezza dell’esperienza personale. Questa è l’unica ragione per cui i praticanti tantrici eliminano i tabù e le idee preconcette: non come forma di anarchia spirituale – come spesso vengono presentati in modo superficiale – ma come effetto collaterale di un tale approccio all’evoluzione che permette la comprensione profonda di tutte le leggi e i principi.
Questa è la via verso la libertà e la perfezione in un modo sistematico e oggettivo.
#5. Il Tantra Yoga è un sistema di trasformazione graduale attraverso l’alchimia
Il viaggio spirituale nel Tantra Yoga può essere descritto come un continuo stato di risveglio che porta in modo naturale all’espansione della coscienza attraverso la trasformazione interiore alchemica di tutto ciò che è inferiore.
Il praticante del Tantra Yoga coltiva il coraggio di guardare ogni esperienza della vita così com’è, senza cercare di adattarla secondo il proprio comodo. La capacità essenziale di essere e di rimanere coscienti e lucidi nel mezzo delle esperienze più intense rappresenta una “pietra miliare” che innesca delle trasformazioni interiori alchemiche e porta ad una graduale trasformazione dell’intera personalità del praticante. Il sistema del Tantra Yoga non considera la trasformazione come il risultato di alcune circostanze privilegiate, ma come il risultato della preparazione attraverso delle trasformazioni graduali e consecutive. Lo scopo del sistema Tantra Yoga è quello di diventare capaci di ottenere il controllo completo sulle nostre scelte, indipendentemente dalle condizioni esteriori. Per esempio, si può essere felici in condizioni speciali, ma la pratica del sistema del Tantra Yoga realizzata con successo ci insegnerà ad essere e rimanere felici in tutte le condizioni della vita. E questo è possibile quando scopriamo che la nostra vera natura interiore è la felicità.
Questa caratteristica del sistema del Tantra Yoga rende molto difficile una sua formalizzazione, perché la trasformazione alchemica parte sempre dall’interno e va verso l’esterno. La nostra realtà esteriore è come uno specchio delle nostre realizzazioni interiori e il praticante tantrico fa uso del mondo esteriore solo per imparare a conoscere se stesso. Questo è anche un atteggiamento profondamente morale che risolverebbe in modo naturale la maggior parte delle crisi morali con cui ci confrontiamo nel mondo di oggi.
#6. Il Tantra Yoga è la via della trasformazione efficace di tutti gli aspetti della vita.
Il Tantra Yoga facilita la graduale spiritualizzazione di ogni dominio della nostra vita, compreso l’erotismo e l’intimità, ma non solo questi. Il fatto che copra tutti gli aspetti della vita, compresi quelli che la maggior parte delle religioni si rifiutano di affrontare e spesso trattano in modo infantile, rende il Tantra Yoga un sistema che oggi è famoso per le ragioni sbagliate.
Infatti, per ottenere un risultato spirituale molto desiderato, il Tantra Yoga fornisce, tra l’altro, dei metodi efficienti per liberarci dalla morsa delle ossessioni, dei desideri e delle tentazioni. Tuttavia, queste modalità non comportano la soppressione o il rifiuto degli oggetti del desiderio, ma piuttosto la loro consapevole trasformazione alchemica. Proprio tramite questo approccio spirituale, il Tantra Yoga offre all’aspirante una visione molto più profonda della vita, che smette di essere un luogo pieno di pericolose tentazioni in cui l’unica soluzione è quella di evitarle il più possibile. Il praticante tantrico vive una vita intensamente consapevole, piena di esperienze sorprendenti e significative che sono sempre delle lezioni, che hanno l’obiettivo essenziale di risvegliare ancora di più spiritualmente il praticante.
Nella visione del sistema tantrico tutto quello che esiste ha una sua importanza, ed è per questo che il Tantra include dei metodi per la reintegrazione armoniosa e spirituale dei nostri impulsi sessuali attraverso la loro trasformazione in impulsi superiori. Tuttavia, affermare semplicemente che il Tantra Yoga non è altro che un sistema di yoga sessuale è pura ignoranza. In realtà, il praticante tantrico impara a fare l’amore in modo sublime, come una straordinaria esperienza spirituale, aggiungendola ad altre lezioni di vita.
Un altro aspetto del Tantra che viene spesso frainteso da molti è quanto facilmente si possano ottenere degli stati di coscienza elevati nel mezzo della vita quotidiana utilizzando le stesse forze che altrimenti si dovrebbero evitare. L’applicazione corretta e sistematica dei metodi del sistema Tantra Yoga ci permette di scoprire lo stato di meraviglia, di godimento, di saggezza, di bellezza, d’ispirazione e di sacralità proprio nel mezzo di una vita che per gli altri è scialba e poco spirituale.
#7. Il Tantra Yoga è una vera e propria autostrada per l’evoluzione spirituale
Anche se un famoso aforisma parla di questa via spirituale dicendo che è stretta come la lama di un coltello, questa metafora si riferisce ad altri aspetti del sistema Tantra Yoga. Dal punto di vista delle possibilità che offre all’umanità, possiamo dire che il Tantra Yoga è la via più accessibile per quest’epoca di individualizzazione e diversificazione. Spesso sentiamo dire che il Tantra Yoga è un percorso che si rivolge solo ai pochissimi che sono preparati a seguirlo, eppure questo è un errore. Grazie al fatto che è strutturato intorno a leggi e princìpi universali, il Tantra Yoga può essere adattato alle esigenze specifiche di ogni aspirante, ed ogni praticante trova i metodi più adatti a lui o a lei, potendo adeguare il suo percorso in base ai suoi bisogni.
Questo sistema accompagna ognuno dal punto in cui si trova e gli fornisce gli strumenti più adatti alla sua struttura per trarre il massimo da questo viaggio cosmico.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato, in lingua inglese, su Om Magazine & Lifestyle Magazine – edizione Gennaio 2019