Data/Orario
Data/e - 22/08/2022 - 08/12/2022
5:00 pm
Luogo
Atman Yoga Shala
Categorie
“Dallo Yoga nasce la conoscenza ultima e dalla conoscenza superiore risulta lo Yoga. Per colui che ha a disposizione lo Yoga e la conoscenza che esso comporta non vi è nient’altro da desiderare.” Ishvara-Gita
Un invito a scoprire la libertà dentro
Eccoci per un nuovo anno di corsi, percorsi, esplorazioni e condivisioni per ricordarci che è solo nel Presente che si può vivere pienamente e per davvero.
L’impulso che condividiamo è di dedicarci ancor più al cammino interiore, attenti al fluire, per poter comprendere di volta in volta quale sia la cosa migliore da intraprendere nelle scelte quotidiane.
Ci sentiamo onorati di percorrere la sapienza millenaria dello Yoga e del Tantra, che è una saggezza oltre il tempo, poiché non dettata da aspetti culturali, storici o geografici, bensì conoscenze interiori universali, essenze esoteriche che ci aprono nel comprendere come siamo fatti e quali sono le Leggi che governano il Macrocosmo.
Anche noi insegnanti Atman siamo in cammino, e siamo felici di condividere con chi vorrà questi insegnamenti, prima di tutto pratici, per sostenerci nel vibrare sempre più con gli aspetti più elevati. I nostri pensieri cambiano a seconda della nostra frequenza di vibrazione e quando stiamo bene, tutto viene visto con più positività e fiducia. Il quotidiano magicamente si trasforma a partire da piccole azioni di consapevolezza.
I nostri corsi settimanali
- Le nostre colonne portanti rimangono i corsi di Yoga Integrale, Tantra Esoterico e Shivaismo del Kashmir.
- Il corso di Hatha Yoga amplia la nostra conoscenza delle asana.
- Il corso di Meditazione quest’anno ritorna in orario serale, offrendo le basi a chiunque si avvicini per la prima volta, e addentrandosi per i più dediti a quella forma di indagine interiore che Ramana Maharishi sviluppò come atma-vichara, l’indagine del Sé.
- Il corso di Virya Yoga (tantra per uomini), attende all’alba tutti gli aspiranti eroi che desiderano vivere appieno la loro essenza maschile, solare, yang.
- Il Gruppo Shakti (tantra per donne) terrà incontri mensili dedicati al risveglio della femminilità secondo la tradizione orientale, nella Gioia e Potenza di ogni Donna!
- Il corso di Yoga in Gravidanza si terrà al mattino, arricchito da incontri con ostetriche, doule ed accompagnatrici al parto fisiologico.
Le novità dei corsi a cadenza periodica
Quest’anno si amplia la scelta di approfondire gli insegnamenti dei corsi di Yoga Integrale e Tantra Yoga, con degli appuntamenti a cadenza mensile e talvolta ogni 2 settimane:
- Il corso di Yoga della Rigenerazione attraverso la pratica di posture e tecniche yogiche è concepito per la rigenerazione cellulare e la trasformazione benefica del DNA. Con incontri ogni 2 settimane.
- Dopo anni, e a gran richiesta, riprendono incontri mensili di Ayurveda, di studio della Medicina Tradizionale Indiana, con la conoscenza delle tipologie costitutive (dhatu), studio delle piante e modalità naturali di cura.
- Nasce un corso specifico per sviluppare la concentrazione: Dharana Yoga, che presenterà diverse tecniche ed esercizi di consapevolezza per amplificare uno stato di centratura, equilibrio interiore, calma mentale e osservazione non giudicante. Si alternerà ogni venerdì con gli incontri del sangha.
- Ogni 2 settimane ci ritroveremo per “fare comunità spirituale”, Sangha, con letture di conferenze e testi sacri e conversazioni su tematiche spirituali, dal karma e la reincarnazione alla missione spirituale di ognuno, dalla relazione guida – aspirante alle prove iniziatiche, per comprendere al meglio il senso di essere in un cammino di consapevolezza.
- Ripartono gli incontri mensili della Via del Cuore (Heart Group), dedicati all’apertura del nostro centro interiore, con letture ispiranti, giochi spirituali, posture yoga e attività creative per risvegliare l’anima.
- Continuano gli appuntamenti mensili di Meditazione del Fiore Blu, una forma di meditazione accessibile a tutti, con invocazioni della tradizione tibetana e visualizzazioni creatrici per l’immersione nel Cuore spirituale.
E poi ci saranno incontri periodici di approfondimento di Tantra, serate di Candle Yoga, pratiche di Yoga di Coppia, diversi seminari e letture tematiche e… una sorpresa che annunceremo a breve rivolta agli adolescenti e ventenni, per poter sostenere il fiorire di un eros puro e sublime!
Quale Corso scegliere?
Diversi sono i sentieri, ma il fine è lo stesso, giungere sulla cima. Se vi state chiedendo quale sia il corso più adatto per voi, tenete come riferimento i nostri due corsi fondamentali, di Yoga Integrale Esoterico e di Tantra Intensivo Esoterico. Entrambi sono percorsi completi, dove potrete praticare attività corporee, meditazione e diverse tecniche di consapevolezza, avanzando gradualmente settimana dopo settimana.
Gli altri corsi sono soprattutto degli approfondimenti, sulla pratica delle posture (corso di Hatha Yoga), sullo studio della filosofia tantrica (Shivaismo del Kashmir), sulla comprensione sovramentale della nostra essenza (corso di Meditazione sul Sé), sulle dinamiche tra il maschile (Virya Yoga) e il femminile (Gruppo Shakti) secondo la tradizione tantrica.
Qual è la differenza tra Yoga Integrale e Tantra Yoga?
Sebbene all’inizio possano sembrare molto simili, nel corso dei mesi e poi degli anni il primo vi farà conoscere i rami tradizionali dello yoga, incluse le pratiche di kundalini yoga e svara yoga.
Il secondo vi permetterà di approfondire maggiormente l’approccio tantrico alla vita con preziosi insegnamenti da condividere nel quotidiano e nella relazione di coppia.
Ma il modo migliore per comprenderlo è venire a fare una lezione di prova e sentire, intuire qual è l’approccio che – in questo momento – è più in sintonia con voi.
Entrambi i percorsi sono doni della saggezza millenaria all’umanità, e oggigiorno si rivelano ancor più come vere e proprie benedizioni che ci aiutano a portare luce in questi tempi d’incertezza.
Leggi la presentazione sintetica di tutti i nostri corsi.
Qui trovate gli orari dei corsi e le nostre tariffe per i corsi a Genova.
Che sia un anno vissuto (nel) Bene!