Data/Orario
Data/e - 25/11/2023
5:30 pm - 7:30 pm
Luogo
Atman Yoga Shala
Categorie
Perché si diventa Coppia?
Cos’è che unisce due anime e quale potrebbe essere il senso profondo, spirituale, ideale di una coppia?
Quali sono le tappe che una coppia si trova a vivere per diventare sempre più una coppia tantrica, che cresce e si trasforma grazie alle dinamiche benefiche della relazione?
Nella tradizione tantrica si racconta che l’universo nasca dal gioco amoroso tra Shiva e Shakti, ossia tra la Coscienza e l’Energia. Tutto è permeato di Luce e Amore, e l’incontro tra questi due aspetti permette all’essere umano di ritornare all’Unità Primordiale.
La bellezza di essere totalmente opposti!
Coscienza ed Energia sono anche gli aspetti che caratterizzano il Maschile ed il Femminile, l’aspetto emissivo, solare, yang (+) e l’aspetto ricettivo, lunare, yin (-). Tutto nella manifestazione lo possiamo cogliere come espressione della predominanza di uno di questi due aspetti: il giorno e la notte, il caldo e il freddo, l’azione e il riposo, e così via. Tutto nell’Universo è presente in modo duale: laddove esiste un aspetto, ne esiste un altro opposto e complementare.
Il termine “opposto” sembra rimandare a qualcosa che non può funzionare, mentre il “complementare” riporta invece ad una necessità di stare insieme… opposto e complementare mostrano un gioco di alternanze, talvolta distanti ed altre vicine vicine. Questa è la Forza dell’Attrazione polare. Quando il Più (+) e il Meno (-) si incontrano armoniosamente diventano generatori di forza, una vera e propria batteria.
Quando l’Uomo e la Donna riconoscono la diversità nell’altra/o, colgono come l’altra metà sia proprio la parte mancante. Quella diversità che completa. L’altro/a è il mio opposto, è così “diverso/a” da me che è proprio grazie a questa differenza che – unendomi – posso diventare qualcosa di molto di più.
Le chiavi per una relazione di coppia tantrica
Così, il Tantra ci insegna che l’incontro tra l’Uomo e la Donna può diventare un cammino straordinariamente accelerato di trasformazione e crescita spirituale, grazie alla relazione di coppia. Una relazione che si basa sul coltivare tre aspetti fondamentali: l’amore profondo, la continua trasfigurazione (capacità di rapportarsi alla parte più pura e sublime dell’amato/a) e la pratica della continenza erotica-amorosa. Con questi tre ingredienti presenti sarà allora possibile vivere una relazione appagante, effervescente, piena di gioia e consapevolezza, che vive l’antico aforisma tantrico: “Rimani nell’Estasi dell’Inizio, senza cadere nel veleno della fine“.
In questo seminario, approfondiremo questi aspetti, con momenti dedicati in parallelo solo per Uomini e solo per Donne, sperimentando direttamente la forza della polarità, la potenza della trasfigurazione e di come l’intensità creata possa diventare una meditazione spontanea di risveglio dell’anima.
A chi è rivolto
Aperto sia alle coppie che ai single.
Alle coppie permette di arricchire di significato il cammin di vita della propria relazione, con strumenti concreti, applicabili nel quotidiano.
Ai single in particolare donerà potenti visualizzazioni ed ispirazioni per attrarre – per risonanza – anime altrettanto alla ricerca di una relazione magica ed elevante.
E’ un seminario pensato infatti per presentare la visione tantrica di una relazione di coppia, per riprogrammare schemi limitanti sull’altro sesso, per far comprendere l’importanza delle dinamiche di coppia nel nostro quotidiano, e quanto il cammino di conoscenza di sé possa essere sostenuto e ben accelerato quando si è in due, uniti. Perché la vita cambia meravigliosamente se siamo una coppia armoniosa e consapevole, ma questo dipende anche molto dalle nostre proiezioni, aspetti familiari, culturali e influenze mediatiche…
Eppure vivere felici insieme si può!
Soprattutto se ognuno comprende il suo ruolo (di uomo e di donna) e fa la sua parte.
I laboratori saranno guidati rispettivamente da Roberto Zambrenti e Cristina Musi, insegnanti di Yoga Integrale Esoterico presso il Centro Yoga Atman. Guidano i gruppi Vira e i gruppi Shakti di Genova.
Contributo: 15 euro a persona / 20 euro a coppia (gratuito per gli allievi dei gruppi Vira e Shakti)
Per maggiori informazioni e prenotazioni: atman@yoga-integrale.it