“Prenditi il tempo per leggere le opere sacre, divinamente ispirate,
che costituiscono la tradizione millenaria della saggezza,
perché ti condurranno alla fonte eterna della vera spiritualità.”
G. Bivolaru
Una famiglia spirituale
Secondo la tradizione orientale, i 3 capisaldi della trasformazione e di un cammino spirituale autentico sono: Sadhana, Sangha e Seva, ossia l’importanza della pratica spirituale quotidiana (sadhana), il servizio disinteressato o karma yoga (seva), e la forza del gruppo spirituale (sangha).
L’Atman Sangha è dunque un momento libero da passare insieme, approfondire gli insegnamenti autentici che arrivano dal lignaggio che segue la nostra scuola, porre domande, condividere gioie e comprensioni, confrontarci e nutrirci reciprocamente.
La vera trasformazione spirituale integra sempre una forma di comunicazione empatica ed elevata, che si realizza da un cuore sensibile ed elevato verso altri cuori. Essere in un contesto di gruppo, in uno spazio armonioso e dedicato alla pratica, amplifica lo stato di fratellanza spirituale e facilita questo tipo di comunicazione.
Per riportarci in ascolto della nostra essenza, della nostra guida interiore, il nostro Sé Supremo Atman, quindi, un aiuto importante può venire dal gruppo spirituale, il sangha in sanscrito. Crescere insieme, come piccola grande famiglia che condivide la ricerca interiore, la curiosità spirituale, la fiducia in una realtà migliore, centrati nel cuore e sui valori dell’armonia, dell’amore, della verità e della saggezza universale.
Letture che parlano al Sé
Quante volte leggiamo un bel titolo di articolo, conferenza o libro e diciamo: “Bello, interessante questo!” ma poi lo mettiamo da parte? Dobbiamo uscire o fare dell’altro, spesso alla ricerca di qualcosa che in realtà abbiamo proprio davanti.
Ogni volta che leggiamo o studiamo con molta attenzione un testo prezioso legato allo yoga, tantra, alla spiritualità in generale e a quella che viene chiamata conoscenza profonda di sé, si innescano dentro di noi processi che affinano il nostro modo di pensare, che ci aiutano a scoprire nuove idee, trasformano il nostro punto di vista e arricchiscono così il nostro bagaglio di conoscenza spirituale, facilitando il percorso alla scoperta del nostro vero Sé.
Abbiamo un insegnamento prezioso come riferimento, con i vissuti e le esperienze di maestri che hanno raggiunto la liberazione spirituale. Abbiamo testi della saggezza universale che sanno parlare di noi, proprio al momento giusto. E poi abbiamo il nostro quotidiano, la nostra pratica, le nostre comprensioni ed incomprensioni, sempre alla ricerca di capire un po’ di più il senso della nostra esistenza.
Con gli incontri del Sangha, l’invito è all’ascolto delle letture e delle conferenze di attualità della nostra Scuola, alla consapevolezza e alla condivisone di ciò che emergerà, spesso come visioni autentiche o intuizioni elevate e che potranno contribuire ad una vera e profonda trasformazione spirituale.
>> Gli incontri sono mensili, gratuiti e riservati ai soci.
>> Avranno luogo indicativamente ogni primo venerdì del mese dalle ore 19.00, subito dopo l’incontro pratico su Dharana
Le Date per il 2023
• Primo incontro: 6 Ottobre
• Secondo incontro: 3 Novembre
• Terzo incontro: 1 Dicembre