Simbolismo: gli angeli della pazienza tengono in mano una colomba, portatrice del messaggio che vogliono trasmetterci. Essere paziente è una benedizione divina, che ci dona una visione ottimista sulla vita.
La funzione angelica: Questi angeli celesti ci riempiono l’anima con la forza della pazienza.
I doni spirituali che ci offrono: Ci aiutano a trovare le soluzioni ai conflitti attraverso i quali passiamo, a trovare la felicità in noi stessi; a darci l’energia necessaria per portare a buon fine i laboriosi piani o per quelli di lunga durata e per arrivare a realizzazioni eccezionali.
Gli angeli della pazienza sono vicini a noi in tutti i momenti difficili e ci aiutano a mantenere la fiducia nel fatto che la nostra intera esistenza diventa gradualmente cosi come desideriamo, allorquando adottiamo un’attitudine coraggiosa ed ottimista. Questi angeli ci svelano la lezione di vita nascosta nelle situazioni conflittuali con cui ci confrontiamo; sono vicini a noi ogni volta che desideriamo trasformare radicalmente la nostra vita o trasformarci. Quando vogliamo rinunciare ad attitudini mentali negative e distruttive legate a noi stessi, la pazienza è fondamentale. Il processo trasformatore dell’essere umano necessita un’enorme perseveranza ed un’immensa pazienza.
La pazienza significa, innanzitutto, l’abbandono della nostra volontà alla Volontà Divina. Significa che noi accettiamo pieni di fiducia e ci abbandoniamo nelle mani della saggezza divina, secondo la quale “ esiste un tempo per tutto”, come dice l’Ecclesiasta. Esiste un tempo per la semina ed un tempo per raccogliere i frutti, esiste un momento per lo sforzo e momenti in cui si gode degli sforzi fatti.
Questi messaggeri angelici, gli angeli della Pazienza, ci aiutano a sentire che ognuno di noi ha un luogo unico in questo mondo e ci ispirano a fare solo quello che è bene. Preghiamo gli angeli della Pazienza di aiutarci a comprendere profondamente questa attitudine spirituale, ad aiutarci a sentire sempre l’amore divino.
In tutto quello che realizziamo di speciale, per ogni sforzo di lunga durata, per ogni realizzazione eccezionale oltre che per ogni grande piano, la pazienza è una condizione fondamentale. Non a caso si dice che “la pazienza è la condizione del genio” o anche che “il genio ha un’immensa pazienza”. Ma la pazienza non deve essere considerata per questo motivo una qualità mentale, perché prima di tutto, è una virtù del cuore. “L’amore, si dice nella Bibbia, è molto paziente”.
Viviamo la vita di fretta – è sorprendente quanto rapidamente si svolgono le nostre vite, quanto la frenesia delle attività e delle preoccupazioni ci rubi tempo e il gusto dell’esistenza. Per l’uomo contemporaneo, la pazienza è un concetto fuori moda. Ma questo non lo rende meno valido.
Colui che ha pazienza comprende che un albero massiccio non può crescere in un solo giorno, che i maestosi monti che ci avvolgono con la loro grandezza non sono apparsi accidentalmente, ma si sono trasformati tramite un processo incredibilmente lungo. Se vogliamo avere delle conoscenze o diventare esperti in un qualche campo, dobbiamo studiare ed esercitarci moltissimo. Quelli che eccellono nei loro campi di attività sono coloro che fanno sforzi perseveranti e accettano con pazienza la necessità di questo processo di formazione.
Gli angeli della pazienza ci guidano in ogni processo di lunga durata che, tramite la sua stessa natura trasformatrice, mette spesso alla prova la nostra perseveranza, oltre che la fiducia in noi stessi e la fede. La guarigione è a sua volta un tale tipo di processo che, molte volte, necessita di un’infinita pazienza.
Nel cristianesimo, la pazienza è considerata una delle virtù fondamentali del credente, che ama Dio. Anche quando preghiamo, perché le nostre preghiere siano accolte da Dio e lui ci aiuti in quello che chiediamo, è molto importante essere pazienti, aspettare la risposta e l’aiuto divino con pazienza. Questa attesa piena di calma, che accetta con serenità e pace qualsiasi cosa venga da Dio, attira in modo miracoloso una risposta favorevole e ci aiuta a comprendere il fine e i misteri delle difficoltà o dei conflitti con cui ci confrontiamo.
Idea-forza: “Grazie alla pazienza riesco a superare i momenti difficili della vita.
Essa mi sostiene per il raggiungimento dei grandi scopi che mi sono proposto.”