Gli angeli della saggezza fanno la guardia alle porte del Cielo dei Paradisi, vegliando con l’occhio simbolico dell’omniscienza. Essi lasciano passare nei mondi paradisiaci quegli esseri che hanno rivelato la loro vera natura, il Sé divino. Essi portano in mano una candela, simbolo della conoscenza divina.
Il piano angelico: angeli del Cielo dei Paradisi
Missione celeste: portano la saggezza nella nostra vita
Missione terrestre: questi angeli ci aiutano a scoprire ed approfondire nel nostro essere lo stato di saggezza. La saggezza presuppone una concezione generale, armoniosamente integrata tramite l’intuito, sul mondo, sull’uomo, sulla sua posizione nell’universo e sulla realtà dell’esistenza di Dio. Questa implica, inoltre, una conoscenza dei valori morali del bene divino, della verità ultima, della bellezza perfetta, della purezza d’animo, dell’amore, del rispetto per sé e per gli uomini, dell’amore incondizionato verso Dio, e anche una fede incrollabile in accordo con questi principi e valori.
La saggezza è espressione della conoscenza profonda e della piena padronanza di sé, di una guida permanente nella vita secondo principi divini, universalmente validi, che non contraddicono il buon senso e l’intelligenza creatrice.
Con l’aiuto degli angeli della saggezza possiamo conoscere i significati profondi degli eventi che ci accadono. Essi diffondono la saggezza divina nell’universo intero, conferendo unità e senso a tutte le manifestazioni.
Quando meditiamo sulle nostre esperienze di vita, quando le analizziamo con discernimento, cercando di comprenderne il profondo senso spirituale, scopriremo nel nostro essere lo stato di saggezza, che ci aiuterà nel mantenere la retta via verso Dio. Scopriremo allora che la saggezza di tutti gli insegnamenti antichi è parte della nostra coscienza che ci guida in permanenza e otterremo cosi armonia e pace interiore.
I testi sacri affermano che la saggezza vale molto più dell’oro, poiché senza di essa non potremo resistere di fronte alle forze negative che ci sottopongono a test e prove per allontanarci dal cammino verso Dio.
Le antiche civiltà rispettavano e onoravano i saggi, quegli esseri che avevano pienamente rivelata la loro natura divina. La presenza e la manifestazione luminosa di questi saggi ha permesso agli uomini di intravedere la verità e seguire la via che porta alla realizzazione spirituale.
Preghiamo questi angeli che aprano nel nostro essere la via della saggezza poiché, con il loro aiuto, possiamo prendere le decisioni migliori riguardanti la nostra esistenza. Preghiamo gli angeli della saggezza di mostrarci come possiamo offrire un senso alle nostre esperienze di vita, rivelandoci in modo profondo la reale natura delle cose. In tal modo, porteremo felicità e sicurezza nella nostra vita, perché questi angeli ci aiutano, in primo luogo, a ritrovare la via che porta a Dio.
Idea forza: “La Saggezza proviene dalla profondità delle mie esperienze.”