Meditare con la Coscienza Suprema
Shivaratri deriva dal termine Shiva + Ratri (notte, in sanscrito), ed è un momento molto favorevole, dal punto di vista spirituale, per tutti gli aspiranti spirituali. Cade sempre nel quattordicesimo giorno del ciclo lunare, nel momento in cui la Luna è quasi completamente nascosta, ossia nella notte che precede la Luna Nuova.
Poiché la mente individuale (MANAS) è intimamente associata con la Luna. Chandra (“Luna” in sanscrito), l’angelo misterioso che governa la Luna, è anche la divinità che governa la mente (MANAS). Egli perde ogni giorno 1/16mo della sua lucentezza, dopo il momento di Luna Piena, e continua a decrescere fino a quando, nella notte di Shivaratri, manifesta solo un sedicesimo della sua forza. Il momento di Luna Nuova può essere quindi associato con quello stato della mente in cui le fluttuazioni e la sua influenzabilità sono molto ridotte, potendo essere facilmente sospese e controllate con la disciplina spirituale.
La capacità di ridurre o controllare pienamente le fluttuazioni mentali (vritti) è indicata negli Yoga Sutra di Patanjali come la condizione fondamentale per entrare nello stato di yoga.
Così, nella notte di Shivaratri) ci rimane solo una piccola parte da controllare, e ciò si può realizzare con l’intensa focalizzazione dell’attenzione sulla Coscienza Suprema.
>> Leggi qui maggiori informazioni sugli aspetti tradizionali di Shivaratri: La notte di Shiva
Un incontro al mese
Ogni mese, nella notte di Shivaratri, la nostra Scuola di Yoga organizza la Meditazione di comunione spirituale con Shiva, dalle ore 22.30 fino a Mezzanotte. La meditazione si realizza il più delle volte in presenza, all’Atman Shala, ed è sempre accessibile online, collegandosi al canale Live di MisaTv.
La Meditazione è aperta a tutti ed è gratuita. L’ingresso in Shala è consentito fino all’inizio della meditazione.
Per essere informati se la meditazione si terrà in presenza, potete consultare il nostro Canale Telegram Atman Genova